Seconda puntata dell'evento Squisito!, e ancora una testimonianza di un connubio assai felice tra l'arte della buona cucina, la passione per il Territorio e l'impegno sociale.
E' il caso della cooperativa Valle del Bonamico.
I lamponi del Bonamico danno lavoro ad almeno 500 famiglie; il formaggio, l’olio, gli agrumi da sempre prodotti principali della nostra terra (la Locride, in Calabria), oggi in crisi profonda, cominciano a penetrare nelle grandi catene distributive delle cooperative del nord. La creazione di alcune esperienze di paese albergo hanno creato qualche modello di recettività diffusa nei piccoli centri anche montani della nostra regione.
Anche per il problema della criminalità c’è una risposta in termini di filiera economica verso una legalità riconquistata.
dal sito valledelbonamico.it
Già solo questo dovrebbe avvicinarci con gioia ai loro prodotti.
Io poi ne ho assaggiati un paio, e il "sociale" è passato quasi in secondo piano di fronte a tanta bontà: queste sono le vere eccellenze del gusto!
Ce le facciamo raccontare da Piero Schirippa.
La Calabria è una terra così preziosa che merita di essere rappresentata da "gusti" e persone come queste che ho incontrato: grazie davvero e in bocca al lupo!
Nessun commento:
Posta un commento