Google Website Translator Gadget

domenica 20 febbraio 2011

Il Taleggio


fonte: sito del Consorzio Tutela Taleggio
Diciamolo subito: il Taleggio è un gran formaggio!
Chiarito questo, proviamo a parlarne, per raccontare di come sia un formaggio grasso, a pasta cruda, molle, prodotto con latte vaccino intero, dal sapore dolce e burroso, che assume note piccanti solo quando è molto maturo.

In cucina, ha molteplici impieghi: come ingrediente, nella preparazione di primi piatti, di secondi e di insalate ed è perfetto accompagnato dalla polenta.
Và servito a temperatura ambiente per esaltarne sapore ed aroma e si conserva in frigorifero avvolto in un telo umido o in una carta che gli consenta di respirare.  
Come tutti i formaggi anche il Taleggio si abbina perfettamente con i vini. In questo caso è preferibile scegliere un vino rosso abbastanza giovane, eventualmente anche frizzante, che abbia gusto morbido ed armonico in grado di stemperare la sensazione di grassezza del formaggio. Barbera dell'Oltrepo Pavese, Montepulciano d'Abruzzo, Pinot Nero, Franciacorta Rosso, Piave Merlot o Rosso Piceno. 

Il Taleggio prende il nome dall'omonima valle in provincia di Bergamo. I valligiani avendo l'esigenza di conservare il latte eccedente, iniziarono a produrre del formaggio che, una volta stagionato in grotte, poteva essere venduto o scambiato con altri prodotti.
A riprova di tradizionalità, è stato riconosciuto formaggio DO (Denominazione di Origine) nel 1988, e formaggio DOP (Denominazione di Origine Protetta) nell'Unione Europea nel 1996.
Il Taleggio è, quindi, un formaggio le cui caratteristiche sono tutelate dall'Unione Europea, ed è per questo che tutta la sua lavorazione, dall'approvvigionamento del latte alla produzione e alla stagionatura, deve avvenire esclusivamente nella zona indicata dalla legislazione italiana e comunitaria: Lombardia (nelle provincie di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco , Lodi, Milano, Pavia), Piemonte (provincia di Novara) e Veneto (provincia di Treviso).

Dal 1979 esiste il Consorzio Tutela Taleggio (http://www.taleggio.it/IT/Consorzio.php), e proprio il Consorzio ha realizzato un bel video che descrive tutta la produzione.

Visto che è un pochino lungo (quasi 10 minuti) ve lo abbiamo sintetizzato…





Per vederlo in versione "integrale" questo è il link: http://www.taleggio.it/IT/VIDEO_TALEGGIO_2010.php

E con questo per il momento è tutto.
Cheese!

Nessun commento:

Posta un commento