Google Website Translator Gadget

lunedì 14 marzo 2011

Taste - In viaggio con le diversità del Gusto - prima parte

Alla Stazione Leopolda di Firenze si sono dati appuntamento 247 attori dell'arte della buona tavola.
Tanti erano gli espositori che hanno condiviso con un pubblico di appassionati, operatori del settore, gourmand e semplici curiosi, le loro gustose proposte. Artigiani appassionati, ma anche paladini del buon gusto e di un modo diverso d'intendere la vita ed il lavoro.
Dietro ai loro saporiti prodotti, esposti con cura e passione, ci sono le storie di piccoli imprenditori testardi, ingegnosi, laboriosi e creativi, che hanno fatto del loro "mestiere" una ragione di vita.
Le eccellenze del gusto nascono da questa passione, e arrivano a Firenze a questa sesta edizione di Taste chiamati a raccolta dal "padre" della manifestazione, il Gastronauta Davide Paolini.     

Quest'anno la tre giorni gastronomica è stata arricchita da progetti e attività speciali, quali, ad esempio, i "ring", dove esperti del settore hanno discusso temi legati alla tavola. In uno di questi, forse il più coinvolgente e prezioso, si è riunita l’associazione dei Cavalieri della Cucina Italiana, 15 tra i più blasonati chef della penisola, che hanno animato un dibattito sulla valorizzazione dei prodotti italiani.

Tornerò a parlarne, perché ho pensato di dedicare a Taste 2011 più momenti.
Da oggi e per i prossimi giorni cercherò di farvi partecipi delle sensazioni ed emozioni, le mie e quelle di chi ha partecipato per proporre i suoi prodotti. 
Proprio per questo comincio dando voce ad alcuni degli espositori, a partire da uno dei più blasonati.
Massimo Lisi racconta uno dei percorsi  e delle esperienze dello chef Moreno Cedroni:

OFFICINA - MORENO CEDRONI

Nel secondo video ho incontrato un'azienda agricola specializzata nella raccolta e selezione dei tartufi.
Così ce l'ha raccontata Loredana:

AZIENDA AGRICOLA SAN PIETRO A PETTINE

Nel terzo e ultimo video (ma altri sono già pronti per i prossimi giorni) si parla del cappero di Pantelleria, e di come le caratteristiche del territorio rendano particolare questo prodotto che ha saputo meritarsi il marchio d'origine IGP (Indicazione Geografica Protetta).

LA NICCHIA - PANTELLERIA

E per oggi è tutto.
Ma... ci vediamo domani con altri racconti, altri video, sapori, prodotti, storie e personaggi.

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento