Google Website Translator Gadget

giovedì 17 marzo 2011

Taste - In viaggio con le diversità del Gusto - terza parte

Oggi sono proprio contenta!
Ho scritto ieri un messaggio a Davide Paolini, giornalista e conduttore radiofonico conosciuto con lo pseudonimo di "Gastronauta", artefice (anche) dell'evento Taste.
Beh, il Gastronauta ha risposto!

La ringrazio molto per l’attenzione che ha voluto dedicare a Taste e soprattutto ai suoi protagonisti, i produttori che nel corso di questi sei anni hanno contribuito al successo della manifestazione fiorentina. I tanti giacimenti gastronomici che erano presenti con i loro artigiani sono un patrimonio inestimabile del nostro Paese che non solo va preservato, ma anche comunicato grazie anche ai nuovi media. Il contenuto di cultura materiale di questi prodotti li rende degni di essere conosciuti nelle loro differenze, portati alla ribalta con le loro peculiarità, in modo da aumentare la visibilità e di conseguenza la notorietà della loro nicchia, proteggendone al contempo la qualità.

Un caro saluto
Davide Paolini

Grazie Gastronauta! Per il messaggio, per Taste, e per essere un promotore così attivo della nostra cultura, non solo gastronomica.

Ancora un poco emozionata, torno ora a parlarvi dei produttori e per farlo comincio dal nord Italia, da Verbania, dove la Casera di Eros Buratti continua una tradizione di famiglia nella produzioni di formaggi.
Tra i quali, la buonissima robiola "incavolata"!

LA CASERA

Scendiamo più a sud, ed arriviamo in Toscana.
Cedo la "linea" ad un'insegna veramente storica. Era il 1729 quando Gio Batta fondava l'Antica Macelleria Falorni a Greve in Chianti. Dopo quasi 300 anni l'ottava generazione (Lorenzo e Stefano Falorni) è sempre all'opera in un luogo dove tutto sembra rimasto immutato.
Sono stata a Greve, ho visitato questa preziosa macelleria, e ci tornerò per parlarvene ancora.
Nel frattempo...
ANTICA MACELLERIA FALORNI

Il terzo e ultimo video di oggi ci porta in Lucania, una terra più che preziosa dove i Belfiore realizzano, tra gli altri, due prodotti ancora non molto conosciuti, ma con un sapore esaltante: i peperoni cruschi e la melanzana rossa.

MASSERIA MIROGALLO - AZIENDA AGRICOLA BELFIORE MASSIMO
contrada Mirogallo Castiglione, Matera

E per oggi ci fermiamo qui.
L'appuntamento è a domani, e per festeggiare i 150 anni dell'Unità d'Italia faremo scendere in campo i Cavalieri della Cucina Italiana.
Stringiamci a coorte!
Ciao

Nessun commento:

Posta un commento